Nido d’infanzia “Le Margherite”

 

Si trova in via Bregola, 27 a Boara – Ferrara e può accogliere fino a 21 bambini dai 12 ai 36 mesi. Si tratta di un servizio di nido d’infanzia del Comune di Ferrara, gestito tramite il Consorzio RES dal 2012. La struttura è organizzata in un unica sezione, che si affaccia su un grande salone centrale condiviso con la scuola dell’infanzia, allestito con spazi di gioco ben strutturati e due grandi giardini. Le educatrici di riferimento sono Irene, Marianna e Martina, accompagnate nelle attività quotidiane da Cosetta e Barbara, in forza come personale ausiliario e da Giulia della ditta Cir Food, che si occupa della preparazione dei pasti.

La programmazione educativa centrata sull’esplorazione, la conoscenza, la cura dell’ambiente esterno, come supporto allo sviluppo percettivo-sensoriale e globale dei bambini, l’utilizzo di materiale naturale e di riuso. Questo servizio si caratterizza inoltre per offrire la possibilità ai bambini di giocare e vivere esperienze significative in continuo contatto e scambio con i bambini della scuola dell’infanzia.

Il Nido ha una propria pagina Facebook dove vengono comunicate attività e aperture speciali, le proposte educative e tutto quello che i bambini scoprono ed esplorano a scuola.

All’interno, oltre agli spazi per i momenti di cura, il nido è organizzato in angoli d’interesse quali il gioco simbolico e i travestimenti, l’angolo delle costruzioni, l’angolo del gioco euristico, oltre ad alcuni spazi condivisi con la scuola dell’infanzia come il gande atelier, lo spazio motorio, la stanza dei travasi e delle scoperte.

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.

Per iscrizioni: Punto Unico dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara