Nido d’infanzia “Ponte”

 

Si trova in via Rovigo 3 a Pontelagoscuro – Ferrara e può accogliere fino a 48 bambini dai 3 ai 36 mesi. Si tratta di un servizio di nido d’infanzia del Comune di Ferrara, gestito tramite il Consorzio RES dal 2012. La struttura è organizzata in 4 sezioni, ognuna con il proprio bagno e la propria stanza per il sonno, un grande salone centrale, allestito con spazi di gioco ben strutturati, due giardini piccoli e uno grande in comune con la scuola dell’infanzia. Gli educatori di riferimento sono Linda, Paola, Cristina, Francesca T., Marcello, Anna Rita, Silvia, Jenny e Chiara accompagnate nelle attività quotidiane da Grazia, Lucia e Antonella, in forza come personale ausiliario e da Rosa e Giuliana della ditta Cir Food, che si occupano della preparazione dei pasti.

È un servizio fortemente radicato nella comunità di appartenenza; bambini, accompagnati dal personale, escono dagli spazi del nido, passeggiano e scoprono il paese, le attività commerciali, le associazioni, con le quali creano percorsi educativi, piantano e curano un orto, conoscono e imparano a rispettare la natura e l’ambiente che li circonda, partecipano ad attività di scambio intergenerazionale. Queste le basi su cui si fonda la programmazione educativa centrata sull’esplorazione, la conoscenza, la cura dell’ambiente esterno, come supporto allo sviluppo percettivo-sensoriale e globale dei bambini, la conoscenza del territorio, lo scambio intergenerazionale.

Il Nido ha una propria pagina Facebook dove vengono comunicate attività e aperture speciali, le proposte educative e tutto quello che i bambini scoprono ed esplorano a scuola.

All’interno, oltre agli spazi per i momenti di cura, il nido è organizzato in angoli d’interesse quali il gioco simbolico e i travestimenti, l’angolo delle costruzioni, l’angolo del gioco euristico, lo spazio della luce e delle scoperte, l’angolo morbido, l’atelier e la biblioteca in condivisione con la scuola dell’infanzia.

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.

Per iscrizioni: Punto Unico dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara