Catalogazione, reference e promozione della lettura al Centro Studi Bassaniani

Catalogazione, reference e promozione della lettura al Centro Studi Bassaniani

Lunedì 9 aprile apre il Centro Studi Bassaniani a Ferrara e la Cooperativa Le Pagine si è aggiudicata l’incarico che prevede la gestione completa della biblioteca archivio, fino a dicembre 2019.

Negli orari di apertura ci occuperemo di catalogazione dei volumi del Lascito Prebys, e dei servizi di reference e promozione della lettura, compresi i rapporti con le scuole. I diversi servizi saranno progettati e sviluppati in corso d’opera, per consentire un approccio tailor made e conferire un’identità sempre più precisa alla nuova biblioteca archivio dello scrittore, in sintonia con gli indirizzi del Comune di Ferrara.

Il Centro Studi Bassaniani, situato a Casa Minerbi-Dal Sale (via Giuoco del Pallone, n.15/17 Ferrara) è articolato in biblioteca, centro di documentazione e archivio:

  • oltre 5.000 volumi e opuscoli moderni, provenienti dal Lascito Prebys, di argomento prevalentemente letterario, geografico, artistico
  • più di 9.000 cartelle di archivio contenenti gli scritti di e su Giorgio Bassani dal 1935 ad oggi.

Le giornate di apertura al pubblico sono il lunedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. È possibile effettuare richieste di consultazione chiamando il numero 0532-760002/768208 o inviando una email  a centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it